• Produzione d’Olio Extravergine d’ Oliva a Supersano in Provincia di Lecce

    Produzione d’Olio Extravergine d’ Oliva a Supersano in Provincia di Lecce

    Olio pregiato realizzato da olive Leccino e Frantoio


    L’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. è specializzata nella produzione d’Olio Extravergine d’oliva a Supersano in provincia di Lecce


    Svolge questa attività da più di trent’anni con passione e serietà e si impegna quotidianamente nel coltivare al meglio gli ulivi giovani e secolari che animano i suoi duecento ettari di terreni. 


    Dato che la produzione di olio avviene ormai anche dall’ estero è bene ricordare che tutti gli olii prodotti dall’ azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. sono interamente realizzati utilizzando esclusivamente le olive coltivate nei suoi appezzamenti e lavorate all’ interno del suo frantoio. 


    Per la realizzazione dell’Olio Extravergine l’azienda utilizza una fusione di olive Leccino e Frantoio. 


    L’ulivo leccino è una pianta tipica della nostra penisola di taglia medio grande è dotata di grande resistenza alle avversità ed è in grado di adattarsi a diversi terreni. 


    I suoi frutti pesano in media fra i due e i tre grammi e producono un olio di buona qualità caratterizzato da un colore giallo oro e dai riflessi verdi.

  • ​Pur non avendo particolari picchi aromatici

    ​Pur non avendo particolari picchi aromatici

    il suo sapore è fresco, poco fruttato, leggermente amaro e piccante. L’altro tipo di ulivo che viene utilizzato dall’ azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. per la sua produzione d’Olio Extravergine d’oliva a Supersano in provincia di Lecce è il Frantoio. 


    Questo è leggermente più piccolo del Leccino e anche i suoi frutti sono di dimensione più ridotta in quanto raramente raggiungono i tre grammi di peso.


    Nonostante questo la sua resa è maggiore rispetto al Leccino e la sua forma è quella tipica dell’ulivo, con i rami principali nodosi e quelli fruttiferi sottili e lunghi. 


    A differenza del suo compagno di produzione il Frantoio è di colore verde scuro con riflessi dorati e il sapore è aromatico e fruttato. 


    Come si può notare da questa breve descrizione i due tipi di olii che vengono fusi nella realizzazione dell’Olio Extravergine dell’azienda Cesare Vergari S.r.l. sono diversi fra loro. 


    La fusione dei due però è in grado di offrire un olio extravergine di grande purezza. 


    L’attenzione nella coltivazione e la tecnica con cui viene lavorato nel frantoio completano il processo che permette a Cesare Vergari S.r.l. di produrre un olio di indiscussa qualità.

  • Raccolta e Spremitura a Freddo

    Raccolta e Spremitura a Freddo

    L’utilizzo della denominazione oli extravergine è vincolata a determinati criteri riguardanti la raccolta e la coltivazione delle olive. 


    Le specifiche per l’adozione di questa dicitura sono sancite dal Regolamento CEE n. 2568/91 sia nell’ ottica di tutelare i consumatori nel momento dell’acquisto ma anche i produttori dal pericolo di concorrenza sleale. 


    L’Olio Extravergine dell’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. rispecchia minuziosamente questo regolamento per offrire ai propri clienti un olio di particolare purezza e grande qualità. 


    Entrando brevemente nel merito del regolamento questo prevede che un olio per fregiarsi del titolo di Extravergine debba essere ottenuto esclusivamente utilizzando metodi meccanici e a freddo. 


    Sono queste due caratteristiche che permettono di ottenere un olio di grande qualità. Il personale dell’azienda durante le fasi della raccolta delle olive si avvale di macchinari e scuotitori meccanici.

  • ​Questo, nonostante possa sembrare poco romantico

    ​Questo, nonostante possa sembrare poco romantico

    permette di ridurre i tempi della raccolta ed evitare che le olive rimangano stoccate troppo a lungo e producano una naturale muffa in grado di alterare la purezza del prodotto finale. 


    Inoltre perché l’olio venga definito extravergine è necessario che durante le fasi della lavorazione in frantoio non venga utilizzato alcun tipo di trattamento chimico. 


    Perché la lavorazione avvenga a freddo, ovvero sotto i 27°C, è inoltre necessario che l’impianto sia a processo continuo. L’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. è dotata di due linee con queste caratteristiche. 


    La lavorazione a queste temperature permettono di mantenere invariate le caratteristiche chimiche dell’olio e preservare i sapori fruttati e i sentori tipici delle varie tipologie.

  • ​La scelta di optare

    ​La scelta di optare

    per la produzione di Olio Extravergine testimonia la volontà di offrire un prodotto di grande qualità. 


    Infatti spremendo a temperature più alte la resa quantitativa sarebbe maggiore rispetto a quella che viene garantita dalla spremitura a freddo. 


    L’azienda agricola di Cesare Vergari però non accetta compromessi al ribasso e si impegna nella realizzazione di olii che sappiano conquistare il palato dei tanti che cercano un olio di spessore. 


    Tutta la famiglia Vergari conosce la fatica che richiede la coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio e ritiene che sprecarla per produrre un olio di bassa qualità non ne valga la pena. 


    Così facendo sono sempre attenti nel cercare di migliorare il loro prodotto ma con un occhio attento alla qualità e alla tradizione.