• Cesare Vergari Srl a Supersano in Provincia di Lecce

    Cesare Vergari Srl a Supersano in Provincia di Lecce

    È la passione che la famiglia Vergari mette nella realizzazione del proprio lavoro che rende l’olio dell’azienda agricola Cesare Vergari Srl a Supersano in provincia di Lecce così buono. 


    L’azienda è in grado di vantare una lunga esperienza nel settore. Infatti, nonostante l’attuale azienda agricola sia nata nel 2009, la famiglia è attiva nel settore dai primi anni ottanta. 


    Questo ha permesso loro di sperimentare con l’esperienza tutti gli aspetti di un lavoro faticoso. 


    La lunga esperienza testimonia anche la grande dedizione e passione che viene spesa quotidianamente fra i filari degli uliveti. 


    È questa il vero motore dell’azienda agricola Cesare Vergari Srl a Supersano in provincia di Lecce ed è sempre questa a fare la differenza nei confronti dei suoi tanti concorrenti italiani e non solo. 


    Infatti sulle tavole italiane è presente una grande quantità di olio di oliva proveniente dall’ estero. 


    Questo olio spesso è di qualità inferiore rispetto a quello realizzato all’ interno del nostro territorio nazionale e altrettanto di frequente viene spacciato come italiano.

  • Azienda a Gestione Familiare

    Azienda a Gestione Familiare

    L’olio dell’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. invece è realizzato interamente con i frutti degli ulivi giovani e secolari contenuti all’interno dei duecento ettari di proprietà dell’azienda. 


    Questi vengono coltivati nel pieno rispetto della natura perché è solo così che è possibile offrire ai propri clienti un prodotto di estrema qualità e soprattutto sano. 


    Per salvaguardare il rispetto della tradizione tutti gli ulivi appartengono alle varietà tipiche del territorio salentino ovvero la Cellina di Nardò e Ogliarola. Solo così è possibile mantenere un forte rapporto con le proprie radici e avere ben chiare le proprie priorità. 


    L’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. è una delle poche che opera ancora tenendo ben saldi i legami familiari. 


    È Massimo Vergari che si occupa con grande passione di tutte le fasi relative alla coltivazione degli ulivi e segue in prima persona tutti i processi di trasformazione necessari alla realizzazione del miglior olio possibile. 


    Ad aiutarlo in queste difficili operazioni è sempre pronto lo staff dell’azienda agricola che può contare su una quindicina di persone. 


    La produzione dell’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. è quindi sempre attenta al rispetto della natura e dei suoi prodotti ma soprattutto a preservare quei rapporti e quelle tradizioni che al giorno d’oggi sembrano sempre più superflui. 


    Se il suo olio è così buono è anche merito di questo.

  • Olio Vergine ed Extravergine Made in Italy

    L’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. è situata nel cuore del Salento. Questa terra meravigliosa è da secoli conosciuta per il suo mare cristallino e la coltivazione degli ulivi. 


    I duecento ettari dove trovano posto le coltivazioni dell’azienda fanno parte del comune di Supersano un piccolo paese di poco più di quattromila persone. 


    È un luogo magico dove il paesaggio è dominato quasi esclusivamente dagli uliveti secolari. Il fatto che in quest’area la natura la faccia da padrona è testimoniato dalla presenza di ben due parchi naturali. 


    Sono l’Oasi Naturale della Serra di Supersano e parte del Parco dei Paduli. Entrambe queste aree sono caratterizzate dalla presenza di ulivi secolari e numerose specie animali e vegetali che impreziosiscono la flora e la fauna salentine.

  • ​In questo perfetto clima rurale

    l’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. si impegna da più di trent’ anni nella produzione di olii di grande qualità. 

    Vengono infatti realizzati due principali tipologie di olio di cui la più pregiata è certamente l’olio extravergine. Viene realizzato esclusivamente con olive della varietà Leccino e Frantoio. Dalla commissione di queste due pregiate specialità nasce il sapore e l'aroma della nostra storia. 

    Come richiede il disciplinare relativo alla produzione dell’olio extravergine le procedure relative alla raccolta delle olive avviene esclusivamente attraverso l’utilizzo di macchinari e scuotitori meccanici. 


    Una volta che le olive sono state colte dalle piante vengono immediatamente lavorate nel frantoio a una temperatura controllata. Il fatto di controllare e mantenere la temperatura al di sotto dei 28°C se da un lato limita la resa quantitativa della spremitura consente di ricavare un olio di grande qualità e purezza. 


    È questo il fiore all’ occhiello dell’azienda agricola. Oltre all’ olio extravergine viene anche realizzato l’olio vergine. Questa particolare tipologia ha un sapore più dolce perché prodotte da olive che hanno raggiunto il loro grado di maturazione.

  • ​Non è Comunque da Considerare un Olio Prodotto dagli Scarti

    Viene esclusivamente prodotto utilizzando direttamente le olive e sempre unicamente mediante procedimenti meccanici. 


    Lo differenzia dal parente più nobile esclusivamente il diverso grado di acidità libera che è al massimo di 2g ogni 100g. Questo particolare grado di acidità però non è percepibile dal palato ma è solo riscontrabile clinicamente. 


    Il livello di acidità all’ interno del range è comunque garanzia innanzitutto della qualità delle olive e del breve periodo di stoccaggio che queste hanno dovuto trascorrere. 


    In ogni caso, il cliente che si fermerà ad assaggiare gli oli dell’azienda agricola Cesare Vergari S.r.l. avrà certamente l’occasione per trovare l’olio migliore per soddisfare il proprio palato. 


    Inoltre l’azienda agricola è sempre pronta nell’ organizzazione di eventi che sappiano avvicinare i propri clienti ai prodotti provenienti dal suo frantoio e durante le festività le vendite promozionali offrono la possibilità di regalare saporiti regali a parenti e amici.